Fascione pagina Educazione civica

La Tecnica della Scuola lancia questa rubrica tematica dedicata alla nuova Educazione Civica e alla cittadinanza digitale. Verranno messi a disposizione documenti e risorse per riflettere sui diversi problemi aperti in attesa della pubblicazione delle nuove Linee guida. La sezione è curata del prof. Rodolfo Marchisio.

PRESENTAZIONE

tempo pieno al sud

La nuova rubrica su Educazione civica e cittadinanza digitale

L’introduzione, in forma obbligatoria dall’a.s. 2020/2021 della Educazione Civica - legge n. 92/2019 - ha suscitato già molti interrogativi e discussioni. Quest’anno si proseguirà...

In basso una videolezione gratuita sul tema. “DA CITTADINANZA E COSTITUZIONE A EDUCAZIONE CIVICA. LA CENTRALITA’ DELLA CITTADINANZA DIGITALE”.
L’intervento, adatto a docenti di tutti gli ordini di scuola, intende riassumere i principali aspetti della legge n. 92/2019 sulla nuova Educazione Civica, aiutare la transizione nella continuità da Cittadinanza e Costituzione alla nuova legge, fornire elementi di riflessione, ma anche esempi di ricerca-azione coerenti e già sperimentati. Condividere documenti di riflessione sulla Democrazia. Sottolineare la centralità e la necessità di una cultura e cittadinanza digitale che si formi a scuola anche con la nuova legge. Suggerire video e materiali sul tema della cittadinanza da usare con i ragazzi di diverse età.

DIBATTITO E APPROFONDIMENTI

RICERCHE E RISORSE DIDATTICHE

MATERIALI UTILI

Nei prossimi mesi verranno proposti corsi webinar sulla cittadinanza digitale, oggi indispensabile in un mondo in cui ad un ora dalla nascita abbiamo già una seconda cittadinanza in rete ed il 94% di noi usa seppure in modo talora sprovveduto la rete attraverso lo smartphone.

A tutti gli iscritti ai webinar proposti in questa rubrica
IN OMAGGIO 2 E-BOOK

“IL MONDO DELLA RETE SPIEGATO AI RAGAZZI” – Vol. 1 e 2
Di Rodolfo Marchisio – 72+130 pagg. in formato PDF
I due ebook spiegano i temi del mondo della rete in modo semplice e divulgativo ai ragazzi e agli adulti meno esperti. Ricostruiscono una mappa completa della rete e dei suoi collegamenti all’educazione e alla scuola.

GENNAIO - Webinar di 4 ore

COMPETENZE DI CITTADINANZA DIGITALE
Il ruolo della scuola e della famiglia

Della necessità ed urgenza della formazione alla cittadinanza digitale attiva. Della consapevolezza del mondo web in cui viviamo. Della necessità di imparare a scegliere tra le informazioni in rete. Delle conseguenze su noi della personalizzazione del web, delle fake news, della post verità.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 23 gennaio 2020 – dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 28 gennaio 2020 – dalle 16.00 alle 18.00

ISCRIZIONI ATTIVE – VAI ALLA SCHEDA

FEBBRAIO - Webinar di 4 ore

DEMOCRAZIA, DIRITTI E DIGITALE
Che Educazione Civica insegnare in una società e in un mondo a democrazia malata, della divaricazione fra Costituzione formale e democrazia reale, del ruolo della Costituzione come progetto aperto e non come conquista. Dei diritti malintesi. Della sottovalutazione della conoscenza e della crisi della competenza anche a scuola. “La mia ignoranza vale la tua competenza” (I. Asimov)

ISCRIZIONI ATTIVE – VAI ALLA SCHEDA

NOTIZIE SUL TEMA