Breaking News
27.12.2025

Sala giochi troppo vicina a una scuola, chiusa senza risarcimento: la decisione del Consiglio di Stato

Apri una sala giochi a breve distanza da un luogo sensibile, come una scuola dell’infanzia? Puoi andare incontro a chiusura, e senza risarcimento. È quanto accaduto a Modena, in Emilia-Romagna, dove un negozio di una nota catena di betting è stato costretto a chiudere le saracinesche perché troppo vicino – meno di 500 metri – a una scuola dell’infanzia. A raccontare la vicenda è il Resto del Carlino: “Dopo il Tar dell’Emilia-Romagna anche la decisione del Consiglio di Stato in una controversia legale che ha riguardato il Comune di Modena e la società Allstar non dà margini a potenziali e future richieste di risarcimento delle aziende”.

Il caso in Emilia-Romagna

“Una sentenza importante”, prosegue il quotidiano per dare certezze a tutti quelle amministrazioni che hanno applicato la legge regionale per il contrasto delle patologie da gioco d’azzardo individuando la mappa dei luoghi sensibili e provvedendo a delocalizzare o a chiudere le sale”. L’azienda, si legge ancora nell’articolo, aveva cercato di impugnare la decisione del Comune. “La società aveva prima fatto ricorso contro il provvedimento del Comune del 2018 – che notificava la necessità di delocalizzare la sala per non incorrere nella chiusura forzata –  salvo poi ritirarlo dopo che sia il Tar che il Consiglio di Stato avevano negato la sospensione del provvedimento”.

L’iter (fallito) per il risarcimento

“Nel 2020 l’azienda decideva quindi di promuovere un ricorso alla giustizia amministrativa per chiedere una sorta di risarcimento al Comune per aver dovuto chiudere la sala”, concludono dal Resto del Carlino, “ma, per il Tar prima e il Consiglio di Stato poi, questo non è dovuto perché l’amministrazione ha applicato la legge regionale che ha l’obiettivo di contrastare la ludopatia e non esiste una sorta di diritto all’indennizzo dell’attività privata”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate