Home Contabilità e bilancio Scuola aperta, inclusiva, innovativa: in arrivo 830 mln dei fondi PON

Scuola aperta, inclusiva, innovativa: in arrivo 830 mln dei fondi PON

CONDIVIDI
  • Credion

Il Ministro Fedeli ha lanciato oggi, 31 gennaio, un piano in 10 azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa.

Competenze di base, Competenze di cittadinanza globale, Cittadinanza europea, Patrimonio culturale artistico e paesaggistico, Cittadinanza e creatività digitali, Integrazione e accoglienza, Educazione all’imprenditorialità, Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Formazione degli adulti: questi i dieci temi che saranno al centro di altrettanti bandi.

Icotea

Il piano sarà finanziato con 830 milioni del PON per la Scuola e gli avvisi saranno pubblicati nei prossimi due mesi, secondo le seguenti scadenze, già rese note per consentire alle scuole di organizzare e pianificare al meglio la loro partecipazione:

AvvisiPON

Da oggi parte anche una campagna informativa che prevede una pagina dedicata sul sito istituzionale, un video che annuncia i contenuti degli Avvisi, kit informativi per gli istituti. 

È previsto un percorso di partecipazione on line e off line aperto alle scuole, a studentesse e studenti e alle organizzazioni, per ascoltare bisogni, buone pratiche ed esperienze.

“La nostra strategia è coerente con la Costituzione: si rifà all’articolo 3 che afferma che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale ” – ha affermato oggi il Mnistro Fedeli –. È  in linea con le indicazioni europee sulla promozione della parità tra donne e uomini e sul contrasto alle discriminazioni; riprende i principi della legge 107 sull’estensione dell’orario di apertura delle scuole, il potenziamento dell’alternanza, gli investimenti in competenze, la scuola digitale e la formazione dei docenti. Si ispira all’Agenda 2030. Abbiamo due finalità: da un lato favorire inclusività e riequilibrio territoriale, dall’altro promuovere e costruire opportunità attraverso nuove competenze”.