Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 1 milione di euro, per l’abilitazione e facilitazione della migrazione al Cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi delle scuole.
Sono invitate a presentare proposte esclusivamente le Scuole sedi di Direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale che non siano oggetto di procedure di dimensionamento alla data di presentazione della domanda di partecipazione e fino al termine per l’accettazione del finanziamento con l’inserimento del CUP in Piattaforma.
Tutte le indicazioni sono contenute nell’Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali ” Scuole – dicembre 2025.
La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata esclusivamente online, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale.
L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento.
Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma.
Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.
Questo avviso ha delle finestre di candidatura intermedie. Le amministrazioni che inviano una richiesta di finanziamento in una di queste finestre riceveranno l’esito anticipatamente, senza dover attendere la chiusura dell’avviso alla scadenza.