Uno scuolabus con a bordo sette bambini delle scuole elementari di Cervaro, in provincia di Frosinone, si è ribaltato oggi, 7 gennaio, su un fianco a causa della forte velocità mentre affrontava una curva durante la quale, probabilmente, il conducente ha perso il controllo del mezzo. Lo riporta La Repubblica.
I bambini sono stati fatti uscire rompendo il vetro posteriore del veicolo. Stanno bene, sono solo molto spaventati. Uno di loro, in via precauzionale, è stato portato al pronto soccorso di Cassino dopo avere battuto la testa.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che stanno effettuando i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica e le cause dell’incidente. I sospetti sono concentrati sulla strada in discesa che potrebbe avere fatto surriscaldare i freni dello scuolabus impedendo il controllo del veicolo che si trovava lungo un tornante.
Incidenti del genere sono frequenti: lo scorso novembre ci sono stati momenti di paura a Sesto al Reghena, nel Pordenonese, dove un bus scolastico con a bordo venti studenti è uscito di strada dopo essersi scontrato con un’automobile. L’impatto è stato violento e ha provocato il ribaltamento parziale del mezzo, immediatamente raggiunto dai soccorsi.
La conducente dell’auto, rimasta gravemente ferita, è stata trasportata in elicottero all’ospedale più vicino. In elisoccorso anche uno dei ragazzi presenti sul bus, le cui condizioni sono in fase di valutazione. L’autista del pullman ha riportato solo ferite lievi, mentre gli altri studenti, spaventati ma sostanzialmente illesi, sono stati assistiti sul posto e poi affidati ai familiari giunti per recuperarli.