Incidente in una scuola di Iglesias: come riporta Ansa, si sarebbero rotti alcuni flaconi con dentro acido in un laboratorio di scienze. L’istituto sarebbe stato evacuato, e due studentesse si sarebbero sentite male, tanto da ricorrere alle cure del 118.
Le studentesse sono state visitate dai medici per possibili ustioni, ma nulla è stato riscontrato. Da quanto si è appreso, si sarebbe rotta una mensola all’interno di un armadio che conteneva flaconi di sostanze acide che si sono rotti. I liquidi si sono miscelati innescando una nuvola di gas che ha riempito il laboratorio di chimica.
È subito scattato l’allarme: sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e il 118. I pompieri hanno fatto evacuare l’intera scuola poi, completate le verifiche, hanno dato l’ok agli studenti per il rientro in classe. Il laboratorio però, per il momento rimarrà chiuso.
Spesso le scuole vengono evacuate, purtroppo, a causa di scherzi di pessimo gusto che vedono ignoti usare spray al peperoncino tra le aule. Lo scorso 6 novembre è accaduto in un liceo di Pescara e l’episodio ha causato l’evacuazione di tutto l’istituto e alcuni malori. I sintomi principali, per studenti, docenti e personale, sono stati tosse e lacrimazione.
Anche nella vicina Ancona c’è stato un episodio simile sempre qualche settimana fa. Quattro studentesse minorenni di un istituto della città sono state denunciate dopo aver, secondo quanto emerso dalle indagini, “premeditato e messo in pratica il disegno di spruzzare spray al peperoncino in ambiente scolastico, durante l’intervallo tra la prima e la seconda ora”. Lo scrive l’Ansa, riportando i risultati dell’inchiesta condotta dalla Polizia di Stato.
L’episodio risale alla mattina del 17 ottobre scorso, quando nell’edificio scolastico si sono improvvisamente avvertiti forti bruciori e irritazioni tra studenti e personale. L’intero istituto è stato evacuato e l’intervento dei soccorsi è stato immediato.
“I sanitari del 118 avevano soccorso 25 studenti sul posto e tre di loro erano stati trasportati in ospedale per le cure del caso”, riporta l’agenzia.