Home Archivio storico 1998-2013 Generico Special Olympics Games

Special Olympics Games

CONDIVIDI

"Special Olympics" è un programma di attività sportive che propone e organizza allenamenti ed eventi rivolti a persone con disabilità intellettive di tutti i livelli di abilità. Il suo obiettivo è l’inserimento di queste persone attraverso lo sport, che fornisce benefici a lungo termine sulla salute, l’autostima e l’integrazione sociale. Fondato da Eunice Kennedy nel 1968, oggi il movimento coinvolge oltre un milione di atleti in circa150 Paesi. Gli "atleti speciali" si allenano e gareggiano in 26 sport olimpici in occasione di manifestazioni locali, nazionali e internazionali.
A Roma, dal 2 all’8 luglio, si svolgeranno i Giochi nazionali estivi di tutte le discipline di "Special Olympics", in attesa che nell’ottobre del prossimo anno la capitale italiana ospiti anche i Giochi Europei.
Infatti, gli Special Olympics European Youth Games sono stati assegnati all’Italia. I Giochi promuoveranno un atteggiamento positivo verso la disabilità intellettiva intesa come risorsa e metteranno in rilievo principi di integrazione e di valorizzazione della diversità, consentendo il confronto tra persone di diverse culture e credi religiosi, per contribuire al cambiamento culturale e al superamento di ogni pregiudizio. Alla manifestazione, che si svolgerà a Roma dal 30 settembre al 6 ottobre 2006, parteciperanno giovani atleti con disabilità intellettiva provenienti da 57 Paesi europei ed eurasiatici. La suddivisione per età sarà la seguente: un gruppo tra 12-16 anni, un altro gruppo tra 16-21 anni.    

"Special Olympics" e le Paralimpiadi sono due organizzazioni distinte, entrambe riconosciute dal Cio (Comitato olimpico internazionale). In Italia "Special Olympics" è rappresentato da Special Olympics Italia,.
Nel nostro Paese le persone con deficit intellettivo sono oltre un milione. Con Special Olympics Italia, associazione benemerita del Coni (Comitato olimpico nazionale), gli atleti praticano basket, nuoto, atletica leggera, ginnastica, calcio, equitazione, bocce, tennis, tennistavolo, pallavolo unificata, judo, sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve, snowboard, rowing, golf, bowling.  

Per ulteriori informazioni: Special Olympics Italia Onlus –
www.specialolympics.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") – tel.06/52246484.