Nel presentare la domanda per la scelta delle 150 sedi, i docenti interessati iscritti nelle GAE, nelle GPS e negli elenchi aggiuntivi, possono scegliere sedi:
• sia per l’intero anno scolastico,
• sia fino al termine delle attività didattiche,
• per cattedre intere e per spezzoni.
I docenti inseriti nella graduatoria sul sostegno possono scegliere sedi per ottenere il contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo e i docenti che hanno prestato servizio sul sostegno nel 2024/2025 sul sostegno e che hanno ricevuto la richiesta di conferma, devono indicare prioritariamente la stessa sede.
La domanda, per la scelta delle 150 sedi, va presentata in modalità telematica attraverso i seguenti passaggi annunciati dal ministero:
1) Credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
2) CIE (Carta di Identità Elettronica);
3) eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
4) Credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
5) CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Fermo restante che L’utente deve essere abilitato al servizio “Istanze on line (POLIS)”.
I candidati interessati, possono scegliere fino a 150 preferenze per tutti gli insegnamenti per cui sono inseriti nella graduatoria. La scelta delle sedi va indicata, secondo le preferenze individuali:
• Intera provincia dove sono inseriti in GPS o GAE;
• Per solo immissioni in ruolo;
• Per solo contratti di supplenze per tutto l’anno;
• Cattedre intere o anche spezzoni.
Inoltre possono scegliere singole scuole, comuni, distretti, e intera provincia e optare per posti interi e spezzoni.
Nella compilazione della domanda delle 150 preferenze, si può decidere di scegliere: una preferenza puntuale o sintetica con tipologia di contratto spezzone, dichiarando il minimo e il massimo delle ore che deve avere lo spezzone. In merito va precisato che gli spezzoni inferiori a 7 ore sono di competenze dei dirigenti scolastici, quindi il candidato può, nella scelta dello spezzone, indicare il numero delle ore disposto ad accettare, (es. se un candidato sceglie uno spezzone da 9 fino a 15 ore, il sistema lo scarterebbe per gli spezzoni con orari minimi e massimo diversi). Gli spezzoni possono essere completati territorialmente con scuola, comune, distretto o provincia esclusivamente se il candidato ha espresso la preferenza del comune, del distretto o dei distretti in cui si chiede lo spezzone.
I docenti di sostegno, in servizio nell’anno scolastico 2024/2025, che hanno ricevuto la richiesta da parte dei genitori e che hanno espresso la volontà di essere confermati nella stessa scuola, nella scelta delle 150 sedi, devono confermare prioritariamente la scuola interessata.
I docenti individuati per il conferimento della nomina sia per il ruolo, sia per una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche, devono confermare l’accettazione della nomina entro 5 giorni, scaduto tale termine sono considerati rinunciatari.