Home Alunni Tutte le date della maturità 2015

Tutte le date della maturità 2015

CONDIVIDI
  • Credion

Dopo la Nota prot.n. 4674 del 26 maggio 2015, recante “Adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo per il regolare svolgimento delle operazioni della Maturità”, il Miur ha pubblicato la O.M. n. 11 del 29 maggio 2015, contenente “Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali”.

L’ordinanza definisce la tempistica di tutte le operazioni, dalla riunione plenaria (che si terrà il 15 giugno alle ore 8.30), allo svolgimento delle prove e a tutte le attività successive.

Icotea

In particolare, le prove si svolgeranno secondo questo calendario:

  • prima prova scritta: mercoledì 17 giugno 2015, ore 8.30.
  • seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica: giovedì 18 giugno 2015, ore 8.30. La seconda prova si svolge in un’unica giornata. Nei licei artistici la durata massima della prova è tre giorni, con esclusione del sabato. Nei licei musicali e coreutici la prima parte della prova ha la durata di un giorno. La seconda parte nei licei musicali si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento, della durata massima di venti minuti. Nei licei coreutici la seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale della durata massima di dieci minuti per candidato.
  • terza prova scritta: lunedì 22 giugno 2015, ore 8.30.
  • quarta prova scritta: martedì 23 giugno 2015, ore 8.30. Tale prova si effettua:
  • nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC, disciplinato dal decreto ministeriale 8 febbraio 2013, n. 95 alle cui disposizioni si rinvia per tutti gli aspetti specifici non disciplinati dalla presente ordinanza;
  • nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese.

Seguono i colloqui, secondo la data definita nella riunione plenaria o in una successiva, appositamente convocata.

L’ordinanza definisce anche le date delle prove scritte suppletive, che si svolgeranno nelle seguenti giornate per i candidati che, a seguito di malattia da accertare con visita fiscale o per grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla commissione, si trovino nell’assoluta impossibilità di partecipare alle prove scritte. La prima prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di mercoledì 1 luglio 2015 alle ore 8.30; la seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo 2 luglio 2015 alle ore 8.30, con eventuale prosecuzione, nei giorni successivi per gli esami nei licei artistici e nei licei musicali e coreutici; la terza prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all’effettuazione della seconda prova scritta suppletiva. La quarta prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta. Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni successivi, ad eccezione del sabato; in tal caso, le stesse continuano il lunedì successivo.