UNICA è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.
Nell’ambito di UNICA è attivo anche il servizio per le iscrizioni all’a.s. 2026/27, raggiungibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi con la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Dal menu principale bisogna selezionare prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”.
Se il genitore non ha ancora un profilo su UNICA, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature), troverà un collegamento diretto per le iscrizioni.
Se invece ha già un profilo su UNICA, ma non come genitore, l’interessato deve accedere alla Homepage e troverà un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio.
All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti (“Cerca la tua scuola”) e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo.
Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale.
Fondamentale poi Scuola in Chiaro, lo strumento di ricerca che aiuta studenti e famiglie a trovare la scuola più adatta alle proprie esigenze, racchiudendo in un unico punto tutte le informazioni utili sulle istituzioni scolastiche.
Scuola in Chiaro permette la ricerca, l’approfondimento dettagliato e il confronto delle scuole, statali e paritarie, presenti sul territorio italiano.