Home La Tecnica consiglia Università Telematiche: il Consorzio Universitario Internazionale è la nuova realtà del settore...

Università Telematiche: il Consorzio Universitario Internazionale è la nuova realtà del settore della formazione online

CONDIVIDI

Nato da pochi mesi, il CUI può proporre un’offerta formativa di assoluto rilievo in un settore fortemente in espansione.

Il settore delle Università Telematiche e della Formazione Online è uno dei settori nel nostro Paese che registrano la maggiore crescita. Ogni anno, infatti, il numero di iscritti alle Facoltà Online aumenta sensibilmente e sembra trattarsi di un trend destinato a continuare nel tempo. I motivi di questo successo sono da rintracciarsi prevalentemente nella possibilità, garantita dalle Università Telematiche, di studiare online a qualunque ora e in qualunque luogo si preferisca. Invece di doversi sobbarcare lunghi viaggi per recarsi in facoltà e seguire ore e ore di lezioni, si può studiare attraverso delle avanzate piattaforme di elearning che raccolgono tutto il materiale didattico necessario e che possono essere consultate 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un grande vantaggio, soprattutto per chi lavora oppure ha da gestire una famiglia, ma non per questo vuole rinunciare a conseguire un titolo universitario.

In quest’ottica opera il Consorzio Universitario Internazionale (CUI), un consorzio che riunisce istituti ed enti che lavorano nell’ambito della formazione, principalmente universitaria e telematica, con l’obiettivo di supportare le attività didattiche e formative garantendone la loro progettazione, coordinamento, realizzazione e promozione. La mission del CUI traspare facilmente già dal suo slogan: “Laureati Liberamente”.

Nato da pochi mesi, il Consorzio può già vantare un’offerta formativa molto, molto importante: 44 Corsi di Laurea Online, 60 Master, oltre a Corsi di Formazione e Corsi Singoli.

Il ventaglio di possibilità offerto dai corsi di laurea è enorme con ben 5 Facoltà diverse: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Psicologia. Ci sono percorsi di studio specifici per chi vuole diventare psicologo oppure ingegnere, per chi vuole studiare giurisprudenza o scienze della comunicazione; corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico; corsi tradizionali e percorsi innovativi in Digital Marketing o Ingegneria delle App.

I corsi di laurea online, a differenza di buona parte dei corsi delle università tradizionali, non prevedono il test d’ingresso. Come detto, la didattica dei corsi viene erogata online con tutti i materiali (videolezioni, dispense, appunti, ecc) necessari per studiare disponibili all’interno della piattaforma elearning. Gli esami si svolgono in presenza in una delle numerose sedi messe a disposizione dall’Università. Agli iscritti viene garantita assistenza personalizzata e continua con un tutor (di persona, via mail, telefono, chat e social network) prima, durante e dopo l’immatricolazione. Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti, la retta universitaria, comunque sostenibile, può essere dilazionata con pagamenti semplici e facilitati.

Offerta molto varia anche per quanto riguarda i Master, 60 in tutto, alcuni erogati completamente online, altri in presenza o in modalità mista (blended professional). Molto interessante anche la proposta dei Corsi di perfezionamento online (di durata annuale o biennale), rivolti a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, per l’aggiornamento delle competenze teorico-pratiche e delle conoscenze nei vari settori del sapere. Infine, il CUI propone anche una serie di Corsi Singoli, rivolti ai laureati che hanno necessità di frequentare i corsi e superare gli esami di discipline non inserite all’interno dei corsi di laurea frequentati, ma che vengono richiesti per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione.

La bontà della proposta è sottolineata dalle parole del Direttore Commerciale del CUI, Dott. Cristiano Leonardi: «Si tratta di un’offerta formativa molto ampia che può essere colta da tutti coloro che vorranno rivolgersi al mondo universitario per conseguire la laurea e per poi affrontare, sereni e preparati, il mondo del lavoro».

Tutti i titoli (lauree, master, corsi di perfezionamento) rilasciati sono riconosciuti dal MIUR e sono totalmente equipollenti a quelli delle Università Tradizionali; anche il bagaglio formativo (ovvero l’insieme delle conoscenze e delle competenze trasferite agli studenti) è perfettamente conforme ai requisiti ministeriali e alle richieste del mercato del lavoro.

Il Consorzio Universitario Internazionale crede fortemente nella formazione online come strumento per promuovere lo sviluppo della cultura, realizzando e gestendo servizi per agevolare la frequenza dei corsi universitari, promuovendone la diffusione e la partecipazione a fasce sempre più ampie della popolazione. Inoltre, opera come centro di promozione e di coordinamento delle attività di didattica e di ricerca, promuovendo servizi a favore degli studenti e dei docenti e l’istituzione dei centri di ricerca e di studio nell’ambito universitario.

Tutte le informazioni sull’offerta formativa possono essere consultate all’interno del sito internet del Consorzio Universitario Internazionale oppure chiamando il numero 06 42 99 02 40 o mandando una mail all’indirizzo info@cuint.it

Pubbliredazionale