Home Attualità Vaccini a scuola, pronta la legge: imposto l’obbligo per tutte le scuole

Vaccini a scuola, pronta la legge: imposto l’obbligo per tutte le scuole

CONDIVIDI

La scorsa settimana le parole della ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, nel corso di una trasmissione televisiva avevano sollevato un polverone: Lorenzin aveva annunciato un disegno di legge per l’obbligatorietà dei vaccini a scuola. Pensieri e parole che avevano destato perplessità nel mondo politico con la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli che si era subito prodigata a parlare di tutela al diritto dell’istruzione.

Intanto però, come riporta Italia Oggi, Lorenzin va avanti: i tecnici dei due ministeri sono a lavoro per stilare il provvedimento. L’obbligo di vaccinazione riguarderà le scuole dell’obbligo e interesserà non solo i vaccini già obbligatori per il sistema nazionale, ma anche quelli di volta in volta raccomandati in base agli andamenti epidemici.

Icotea

C’è un provvedimento al Senato ed è stato depositato agli inizi di maggio a firma di Francesca Puglisi, capogruppo del Pd in commissione istruzione. Novità previste nei prossimi. Non mancheranno le polemiche e le osservazioni soprattutto sulla tutela al diritto allo studio anche per chi non si vaccina.

{loadposition carta-docente}