Giusto vietare di usare il cellulare a scuola alle scuole secondarie di secondo grado? A quanto pare la scelta del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara piace agli italiani: a dirlo i dati raccolti dall’istituto Demopolis che ha realizzato un sondaggio per conto di Esperia sulle ultime scelte del ministro dell’Istruzione e del Merito. A riportarlo Il Giornale.
In particolare, sette italiani su 10 ritengono la scelta del ministro giusta e necessaria. Il 18% concorda con Valditara, ma si dichiara scettico sulla praticabilità del divieto. Infatti, sarà molto difficile da far rispettare a discapito, forse, dei professori sempre più “oltraggiati” da studenti indisciplinati.
Appena il 12% ritiene che vietare il cellulare anche agli studenti delle superiori è una scelta retrograda e sbagliata. Più in generale, guardando a tutte le scuole di ogni ordine e grado, appena il 6% dei cittadini ritiene che l’uso del cellulare vada sempre consentito. Per il 75% degli italiani il telefonino in classe dovrebbe essere sempre vietato. Per meno di un quinto (il 19%) andrebbe consentito nelle superiori, ma vietato nelle scuole elementari e medie. Più responsabilità, dunque, e meno cellulari.
Il divieto di uso del cellulare anche alle scuole superiori è stato annunciato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, come aveva anticipato giorni prima, in una circolare del 16 giugno, inviata ai dirigenti scolastici.