Home Archivio storico 1998-2013 Generico Valutazione dei docenti. La storia infinita

Valutazione dei docenti. La storia infinita

CONDIVIDI

Proprio in questi giorni, il Miur ha ufficializzato la partenza del nuovo progetto sperimentale “VALeS” – Valutazione e Sviluppo Scuola”, il cui obiettivo è definire un modello adeguato di valutazione delle scuole e dei Dirigenti scolastici (sulla scia del progetto “VSQ – Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole”, ormai in dirittura d’arrivo).
Se nell’arco di tre-quattro anni potremmo insomma vedere quanto meno i primi bagliori di un modello di valutazione di sistema, non si vede invece ancora alcuna luce in fondo all’interminabile e claustrofobico tunnel della valutazione dei docenti.
Il progetto “Valorizza”, nato per definire un modello di valutazione degli insegnanti, giunto nel 2011 al capolinea del suo percorso, non vedrà infatti una prosecuzione sperimentale (il previsto “Valorizza 2”) né, pertanto, una implementazione diretta in futuro. Forti resistenze sindacali hanno infatti indotto il ministro Profumo a decretarne la sospensione.
La questione della valutazione dei docenti è però troppo importante perché possa essere archiviata in modo sbrigativo, col rischio che il classico bambino si trovi buttato via insieme con l’acqua sporca.
Il dossier del n. 3 di Scuolainsieme, appena pubblicato, partendo da tre prospettive diverse, quella dei dirigenti, quella dei docenti e quella dei genitori, intende offrire, oltre ad una sintetica descrizione di questo contestato ma promettente progetto, alcune proposte in chiave di miglioramento e una serie di riflessioni su questo tema così controverso e spinoso.
Capace come pochi altri di suscitare nel mondo scolastico passioni e speranze, paure e reazioni, approcci pragmatici e polarizzazioni ideologiche. E di mobilitare i “guelfi” e i “ghibellini” di turno. 

INDICE DEL DOSSIER
• Valutazione docenti: una necessità? Anna Maria Di Falco
• Valutazione: le resistenze dei docenti Giovanni Morello
Premiare il lavoro dei docenti Giovanni Morello
• Genitori e valutazione del merito Davide Guarneri
• Il modello Valorizza visto da un dirigente Piero Cattaneo
• L’esperienza di una scuola primaria Reginaldo Palermo
• Valutazione, modelli europei a confronto Gabriele Ferrante

Icotea

ACQUISTA IL NUMERO