In preparazione della Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata domenica 15 novembre, il Vaticano offre tamponi e vaccini antinfluenzali gratuiti per i senzatetto: nuova versione della carità ai tempi del Covid.
È l’iniziativa promossa dal Vaticano e coinvolge ogni giorno una cinquantina di persone che si presenta nell’ambulatorio sotto il colonnato di San Pietro per fare il test e potere così accedere ai dormitori.
In compenso, niente pranzo con gli ultimi in Vaticano, per la Giornata Mondiale dei Poveri, come invece era accaduto nelle tre edizioni passate, e neanche il presidio sanitario in piazza per i check-up e le visite specialistiche gratuite per i non abbienti.
Ma la mano lunga del Vaticano (e di grandi enti come UnipolSai, Elite Supermercati, Roma Care, La Molisana) arriva generosa anche sul mondo della scuola, destinando 350.000 mascherine a 15.000 studenti dei diversi gradi di scuola nella periferia di Roma.
Per completezza, ricordiamo che sono stati inviati alle parrocchie romane anche 5mila pacchi viveri per le persone in difficoltà e 2,5 tonnellate di pasta per le Case famiglia.