Breaking News

Welfare gite, le risorse non utilizzate si possono utilizzare ancora quest’anno

Lara La Gatta
Indice

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito concede un altro anno di tempo alle scuole per utilizzare le risorse del “Welfare gite”.

Con una nuova comunicazione indirizzata agli istituti statali del II ciclo, la Direzione generale per l’edilizia scolastica chiarisce infatti che i fondi assegnati nel 2023 per sostenere la partecipazione degli studenti ai viaggi d’istruzione potranno essere impiegati anche nel corso dell’esercizio finanziario 2025, purché nel rispetto della finalità originaria.

La nota risponde alle numerose richieste delle scuole che si ritrovano con somme ancora giacenti a bilancio. Il Ministero ricorda tuttavia che, secondo l’art. 1-bis del decreto-legge 134/2009, le risorse non utilizzate per tre esercizi consecutivi devono essere restituite allo Stato.

Al termine dell’anno scolastico sarà quindi attivato un monitoraggio e gli istituti saranno tenuti a restituire eventuali economie seguendo le coordinate fornite, con registrazione a bilancio nella voce dedicata ai rimborsi.

Viene inoltre ribadito che l’utilizzo delle somme deve essere deliberato dal Consiglio di Istituto, che resta libero di definire criteri e procedure per l’assegnazione dei contributi agli studenti.

LA NOTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate