Home Graduatorie Graduatorie ad esaurimento, come visionare la consistenza degli aspiranti in graduatoria

Graduatorie ad esaurimento, come visionare la consistenza degli aspiranti in graduatoria

CONDIVIDI

Per poter prendere visione del numero di aspiranti presente in graduatoria per provincia e fascia, il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibile un’applicazione che segue riporta il numero di aspiranti a pieno titolo calcolati in data 17/03/2022, dopo la cancellazione dei titolari fino al 1/9/2020 e degli aspiranti con più di 67 anni al 1° settembre 2022.

VAI ALL’APPLICAZIONE

Tra gli aspiranti risultano ancora conteggiati coloro che sono stati immessi in ruolo nell’a.s. 2021/2022, in quanto potranno essere cancellati soltanto all’esito positivo del periodo di formazione e prova.

È inoltre possibile visionare la consistenza di eventuali aspiranti inclusi con riserva, in attesa di conseguimento del titolo o a causa di contenzioso pendente.

SCARICA IL FILE

Nel file l’informazione di interesse è riportata solo se per la specifica provincia, graduatoria e fascia, esiste almeno un aspirante incluso con riserva.

Riferimento normativo e allegati

La norma di riferimento per il nuovo aggiornamento delle GAE è il Decreto Ministeriale n. 60 del 10 marzo 2022, cui sono allegati 7 documenti:

ALLEGATO 1- TITOLI I E II FASCIA

ALLEGATO 2 – TITOLI III FASCIA

ALLEGATO 3 – TITOLI STRUMENTO

ALLEGATO 3 BIS – TITOLI STRUMENTO

ALLEGATO 4 – CLASSI DI CONCORSO previgente ordinamento

ALLEGATO 5 – CLASSI DI CONCORSO altre

ALLEGATO 6 – TABELLA DI CONFLUENZA

ALLEGATO 7 – NOTE ELENCHI PRIORITARI

Ricordiamo che il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, può chiedere:

  • la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
  • il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti;
  • la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
  • il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.

Quando presentare domanda

Dal 21 marzo 2022 sono aperte le funzioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e della prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo con validità per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25.

La chiusura delle funzioni è prevista per il 4 aprile.

Come presentare domanda

Per la presentazione della domanda sono previste due fasi, la prima propedeutica alla seconda:

  1. registrazione tramite SPID al portale del Ministero dell’Istruzione e registrazione al servizio Istanze on line per la compilazione dell’istanza – solo per il personale che non è già registrato
  2. inserimento della domanda via web, nella sezione dedicata, “Istanze on line – Accesso al servizio”.