Home Didattica 500 anni fa veniva pubblicato l’Orlando Furioso

500 anni fa veniva pubblicato l’Orlando Furioso

CONDIVIDI

Pubblicato per la prima volta il 22 aprile 1516, l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto viene corretto, riscritto, ampliato, fino all’ultima edizione quella del 1532. Il Furioso diventa da subito un best seller dell’editoria, plasma di sé l’immaginazione, le feste e i rituali dell’Italia e dell’Europa.

La trama del poema

Icotea

Il poema ha una trama estremamente complicata e ricchissima di personaggi e filoni narrativi secondari, per cui riassumerla in modo esauriente eccederebbe i limiti di questa trattazione: in generale si può affermare che l’opera si sviluppa seguendo due grandi linee di racconto spesso intrecciate fra loro, quella riguardante la guerra tra cristiani e pagani già oggetto dell’epica carolingia e quella degli amori e delle vicende romanzesche che hanno come protagonisti i paladini di entrambi i campi, un dualismo già evidente nell’ottava proemiale (“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, / le cortesie, l’audaci imprese io canto…”).

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

A ciò si aggiungono innumerevoli intermezzi non direttamente legati alla trama principale che arricchiscono ulteriormente il già complicato intreccio, a volte sotto forma di racconti e favole inserite come pausa narrativa dall’autore. Questi, in estrema sintesi, i principali episodi di cui si compone l’opera.