Home Generale Il vendicatore oscuro. Nuovo romanzo di Stancanelli

Il vendicatore oscuro. Nuovo romanzo di Stancanelli

CONDIVIDI
  • GUERINI

Nella Siracusa del 1600 delitti misteriosi incupiscono il clima solare della città siciliana: che succede? Annalisa Stancanelli, dirigente scolastica all’Istituto comprensivo “G: Verga” di Siracusa  e scrittrice di lungo corso, nonché giornalista, fa scendere in campo le inchieste di uno dei più grandi e famosi pittori di tutti i tempi: Michl’Angelo Merisi detto il Caravaggio, nel suo secondo romanzo (ma ha scritto pure saggi e ricevuto premi letterari lusinghieri): Il vendicatore Oscuro, Electa-Storie .

Un romanzo, più che storico, “Noir” che trae spunto proprio dalla venuta nella splendida Siracusa di Caravaggio che da Malta dovette fuggire dalle ire dei Cavalieri che lo volevano assassinare per i suoi comportamenti sempre fuori dalle righe. Curato nel convento dei Cappuccini, il pittore è coinvolto suo malgrado dentro delitti spaventosi, mentre l’amore per una dolcissima ragazza, Luce, gli ispira visioni pittoriche bellissime, visibili nel meraviglioso “Seppellimento di Santa Lucia” che realizza anche per ringraziare i frati dell’accoglienza.

Icotea

 

{loadposition carta-docente}

 

Con una prosa veloce, sostenuta da un ritmo incalzante, modulato dai toni tipici del thriller, Stancanelli fa muovere il lettore, non solo fra i vicoli e i luoghi più suggestivi della Siracusa del tempo, ma anche dentro i mille turbamenti delle anime dei suoi personaggi, fa cui appunto spicca una descrizione inedita della vulcanica personalità del Merisi.