Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Bergamo convegno sulle competenze per una scuola di cittadinanza

A Bergamo convegno sulle competenze per una scuola di cittadinanza

CONDIVIDI
Il convegno “A scuola di competenze”, promosso dalla Rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo ed aperto alla partecipazione di dirigenti, docenti, genitori e studenti, si terrà il 29 ottobre tra le ore 9 e le ore 17, nell’auditorium del liceo “Mascheroni” di Bergamo (in via Alberico da Rosciate 21/A).
Andrea Crippa, presidente della Rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile spiega: “come costruire un’alleanza vincente fra tutti gli attori della vicenda formativa e trasformare la scuola in comunità di apprendimento e in cantiere di cittadinanza: questa è la finalità che fa da sfondo comune ai contributi dei relatori e alle proposte conclusive di ricerca-azione che nascono dai bisogni formativi e dalle esperienze innovative delle scuole, proprio per promuovere competenze in un’ottica interdisciplinare nel quadro di Cittadinanza e Costituzione. Vogliamo creare una task-force per diffondere queste esperienze, sfruttando anche il sito www.lecito.org come biblioteca interattiva di documentazione”.
Gli interventi sono affidati a esperti nel campo della pedagogia e della didattica per competenze.
Nella seconda parte del convegno si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche un genitore del Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie e uno studente della Consulta Provinciale Studentesca.
La Rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile, oggi composta da oltre 30 scuole del primo e del secondo ciclo, è stata attivata dieci anni fa a partire da interazioni consolidate fra scuole, amministrazioni comunali e comunità locali nel campo dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva. Il lavoro di ricerca-azione della rete ha il suo focus nel curricolo delle competenze di cittadinanza.
Lo sviluppo di competenze spendibili nel progetto di vita di ogni studente si promuove attraverso una sinergia fra apprendimenti significativi (etica ed estetica delle discipline), esperienze di comunità, progetti di adozione territoriale e pratiche di comportamenti solidali, responsabili e sostenibili.
L’obiettivo centrale è far emergere il valore formativo delle discipline scolastiche attraverso un approccio interdisciplinare e un’interrelazione sistemica fra discipline e educazioni.
Educare alla cittadinanza significa educare alla legalità, ai diritti umani e alla pace, alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione e all’assunzione di responsabilità.
 
Programma del convegno “A scuola di competenze”:
Mattino: dal dire al fare
ore 9:00 – registrazione
ore 9:15 – introduce Patrizia Graziani, dirigente Ufficio scolastico territoriale di Bergamo
ore 9:30 – Relazioni
Rete S:O.S.: “A che punto siamo?”
Giancarlo Cerini,ispettore Miur e componente del Nucleo redazionale delle nuove Indicazioni: “Insegnare per promuovere competenze: lo scenario istituzionale e lo stato dell’arte”
Ivo Lizzola,cattedra di pedagogia sociale – Università degli Studi di Bergamo: “Scuola come comunità di apprendimento”
ore 12:20 – dibattito
ore 13:00 – pausa pranzo con buffet
Pomeriggio: uno sguardo nuovo
ore 14:15 – Silvano Tagliagambe,epistemologo – Università di Sassari: “Competenze e ambienti di apprendimento. Cambiare paradigma”
Raffaele Mantegazza,cattedra di pedagogia interculturale – Università Bicocca: “I buchi neri della scuola”
Tavola rotonda con un rappresentante del Gruppo Collaborazione Scuola Famiglia e uno studente della Consulta Provinciale Studentesca
Ore 17:00 – Rete S:O.S.: proposte sostenibili di ricerca-azione
 
Per partecipare al convegno gli interessati possono compilare il modulo online reperibile, con tutte le informazioni, sui siti internet:

http://www.lecito.org/a-scuola-di-competenze/ – www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo