Home Sicurezza ed edilizia scolastica A Frosinone incontro formativo sul trasporto di studenti della scuola

A Frosinone incontro formativo sul trasporto di studenti della scuola

CONDIVIDI

Si è tenuto durante la settimana, presso i locali della Polizia Locale di Frosinone, un incontro formativo inerente al controllo dei veicoli adibiti al trasporto di persone, con particolare attenzione a quelli destinati al trasporto di studenti della scuola primaria e secondaria.

Un tema, questo, che assume particolare rilevanza specie in questo periodo dell’anno, in cui gli istituti organizzano i consueti viaggi di istruzione: oggi il 96 per cento delle gite delle scuole medie e il 54 per cento delle scuole superiori scelgono l’autobus come mezzo di trasporto per le gite.

Diversi gli argomenti trattati nel corso del seminario. Ci si è soffermati sulle modalità e l’oggetto dei controlli con particolare attenzione alla verifica del possesso dei requisiti soggettivi da parte dei conducenti: patente di guida, CAP/CQC. Ampi approfondimenti si sono poi succeduti in merito ai controlli della documentazione relativa al veicolo: certificato di assicurazione, revisione periodica e altri titoli abilitativi necessari all’attività di noleggio con conducente.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il tema fondamentale, trattato nell’incontro, rimane quello della sicurezza nell’ambito della circolazione stradale, una materia che si presta a continue innovazioni tecnologiche ed accorgimenti sotto il punto di vista giuridico e formativo, a cominciare dalle scuole e dalle famiglie.