Home Generale A Milano aprono le “Scuole Aperte”

A Milano aprono le “Scuole Aperte”

CONDIVIDI

A Milano aprono le scuole aperte, trenta scuole che non chiudono quando finiscono le lezioni, grazie anche al coinvolgimento di 40 associazioni di genitori: scuole che restano aperte per 1.200 alunni e centinaia di genitori, che diventano veri civic center per tutto un quartiere.

Il Comune di Milano ha emanato un bando di 800mila euro per progetti di Scuola Aperta e strutturato il “vademecum delle scuole aperte” con proposte concrete, suggerimenti operativi, riferimenti normativi, soluzioni già collaudate verso problemi e obiezioni più frequenti.

Icotea

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Quattro le associazioni di genitori coinvolte e tre i momenti individuati: Partecipa!; Associati!; Rafforzati!. «La scuola è il genius loci di un quartiere. Questo vademecum è una cassetta degli attrezzi per chiunque abbia un’idea. Ovviamente può trasformarsi e adattarsi ai diversi luoghi»: così alcuni genitori.