Home I lettori ci scrivono Abilitati in Graduatoria d’Istituto

Abilitati in Graduatoria d’Istituto

CONDIVIDI
  • Credion

In un momento di confusione e di divisione tra i lavoratori della scuola, ritengo importante segnalare che in GdI sono attualmente inseriti docenti abilitati in III fascia e non solo in II come da qualche parte è stato affermato.

È noto infatti che i docenti abilitati con Pas dopo il 31 luglio 2014, a causa di inadempimento da parte del Ministero al D.M. 353/2014, che prevede l’inserimento di tali docenti in II fascia con cadenza semestrale, si trovano tuttora in III fascia pur avendo conseguito il titolo abilitante esattamente come gli altri.

Icotea

Il piano delle assunzioni deve quindi essere esteso a tutti gli abilitati delle GdI (indipendentemente dalla fascia di inserimento), in quanto con il conseguimento dell’abilitazione hanno maturato identico diritto a coloro che con medesimo titolo si trovano in GaE.

Infatti il titolo che dà diritto all’assunzione non è l’inserimento in GaE come incredibilmente affermato dal Presidente del Consiglio in conferenza stampa (l’inserimento in GaE è, semmai, l’effetto di atti legislativi) ma proprio l’abilitazione conseguita a suon di esami sostenuti e superati.

Gli abilitati con Pas inoltre, anche quelli inseriti in III fascia, vantano tutti un servizio non inferiore ai tre anni.

Si auspica, pertanto, che nessuna discriminazione sia operata tra docenti in possesso di titoli equivalenti e che almeno tutti i docenti abilitati entrino in un piano di assunzioni da esaurirsi precedentemente al ricorso a nuovi concorsi, fermo restando che non si intende qui affatto negare il diritto di tutti quei precari non ancora abilitati.