Per quanto riguarda l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento e la relativa presentazione delle Istanze, ė utile sapere che il Ministero dell’istruzione e del merito ha comunicato ai sindacati che lunedì 15 dicembre verrà pubblicato sul portale INPA il Decreto Ministeriale relativo all’aggiornamento delle GaE.
A partire dalla stessa data decorreranno i 15 giorni previsti per la presentazione dell’istanza di aggiornamento.
Per quanto riguarda le graduatorie ad esaurimento c’è da sottolineare che il servizio specifico e non specifico, complessivamente prestato in ciascun anno scolastico, si valuta una sola volta, per un massimo di 6 mesi. Quindi se si valuta come servizio specifico potrà anche valere fino a 12 punti, ovvero 2 punti per ogni mese o frazione di mese pari a 16 giorni, mentre lo stesso servizio potrebbe essere caricato come non specifico, rinunciando alla valutazione di servizio specifico, ottenendo in altra classe di concorso la metà del punteggio.
È utile specificare che per servizio specifico si intende quello svolto sulla classe di concorso per cui si chiede l’attribuzione del punteggio; per servizio non specifico si intende quello svolto su una classe di concorso diversa da quella per cui si chiede l’attribuzione del punteggio.
Tutti i docenti inseriti nelle GAE e che, non avendo in passato aggiornato la posizione in graduatoria, sono stati cancellati dalle GaE potranno, almeno così sembra essere stato deciso dal MIM, rientrare nelle graduatorie ad esaurimento con il punteggio che possedevano all’atto della cancellazione con possibilità di aggiornamento del punteggio e anche del cambio di provincia.