Apprendiamo da fonti sindacali che è stata posticipata l’apertura e di conseguenza la chiusura delle funzioni per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) per il biennio 2026/2028.
Le domande non dovranno essere più inviate dal 15 al 30 dicembre, come inizialmente annunciato dal Ministero a seguito dell’incontro con i Sindacati, ma la nuova tempistica sarà la seguente: dall’8 gennaio, alle ore 12:00, con scadenza fissata al 22 gennaio, alle ore 23:59.
Lo spostamento della finestra temporale si è resa necessaria a seguito delle richieste sindacali, che lamentavano l’inopportunità di fare coincidere il periodo per l’invio delle domande con le festività natalizie.
“Le Graduatorie ad Esaurimento – ha scritto la FLC CGIL – hanno un numero di aspiranti che si aggira intorno alle 16 mila unità, tuttavia questi docenti dovranno presentare l’istanza, che non è di semplice compilazione, pena la decadenza dalle graduatorie stesse. Non si comprende quindi la funzionalità della decisione di aprire le istanze a ridosso delle festività natalizie, quando poter offrire un supporto a questi docenti sarà particolarmente gravoso e complesso“.
Per il calcolo del punteggio e i docenti cancellati dalle GaE, si rimanda alla precedente notizia.
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate