Breaking News
Aggiornato il 09.01.2026
alle 00:41

Aggiornamento GaE, compila la domanda con noi: i consigli dell’esperta Manuela Pascarella (Flc Cgil) – Rivedi la diretta

Oggi prende il via l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, le GaE: la compilazione della domanda si fa per via telematica dall’8 al 22 gennaio 2026. Con precisione si parte dalle ore 12:00 di giovedì 8 gennaio e si chiuderà alle ore 23:59 di giovedì 22 gennaio.

La diretta della Tecnica risponde live

Di come compilare la domanda, di tutte le informazioni utili per chi deve effettuare l’aggiornamento e dei consigli per non commettere errori, si è occupata, durante la diretta della Tecnica risponde live, Manuela Pascarella, responsabile reclutamento della Flc Cgil. Appuntamento alle ore 13,00 sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Chi può compilare la domanda

La domanda potrà essere compilata dal personale docente o educativo che già si trova inserito nelle graduatorie ad esaurimento di I fascia in due province, a seguito della prima integrazione delle graduatorie permanenti. Costoro potranno mantenere il diritto all’inclusione nelle medesime graduatorie e nelle stesse province, oppure potranno decidere di trasferire la loro destinazione per una o per entrambe le province.

Potranno aggiornare la loro posizione in GaE di II e III fascia e fascia aggiuntiva coloro che già si trovano inseriti per il biennio 2024-2026, costoro potranno fare, se lo desiderano, anche domanda di trasferimento di provincia lasciando ovviamente la provincia in cui sono attualmente inseriti.

Potranno aggiornare la domanda anche coloro che nel passato biennio o nei trienni precedenti erano inseriti regolarmente in GaE, ma per mancato aggiornamento sono stati cancellati. In questo ultimo caso gli aspiranti al reinserimento, dovranno sboloccare la propria situazione presso gli uffici scolastici provinciali che ne controlleranno i reali requisiti, quindi potranno presentare domanda di permanenza, aggiornamento o trasferimento nelle GaE 2026-2028.

Le sezioni da compilare

La domanda, almeno nel biennio precedente, era composta da numerose sezioni da compilare: La sezione C2 (Rinuncia supplenze di sostegno); la C3 (Dichiarazione titoli di sostegno per inserimento nei relativi elenchi); la C4 (per la scuola primaria l’insegnamento lingua; La sezione H1 (per chi ha titoli di riserva legge 68/99); H2 Titoli di preferenza; H3 (Servizio senza demerito in altra amministrazione e appartenenza alla categoria dei non vedenti); H4a (Dichiarazione possesso della legge 104/92 art.21 o art.33 comma 6); H4b (Dichiarazione possesso 104/92 per assistenza familiare); La sezione I (richiesta per ricevere anche contratti a tempo determinato); Sezione L (allegare le informazioni della documentazione riferita all’invalidità); Sezione M (dichiarazione di cittadinanza, fruizione dei diritti politici…); poi si passa alla sezione G1 per la dichiarazione dei servizi prestati nelle scuola statali, paritarie o private italiane e nella sezione G2 i servizi prestati in scuole europee; Infine si possono compilare anche le sezioni F1 (sostituzione del titolo di accesso) e F2 (dichiarazione di altri titoli culturali).

Si ricorda che vanno dichiarati di norma i titoli conseguiti a partire dal 15 marzo 2024 e conseguiti entro la data di scadenza, ma anche i titoli mai dichiarati prima conseguiti prima del 15 marzo 2024.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate