La prima procedura di aggiornamento delle graduatorie per le supplenze e per le immissioni in ruolo, sarà quella delle GaE ( Graduatorie ad esaurimento). Le GaE verranno aggiornate dall’8 al 22 gennaio 2026, entro quella data, per via telematica, gli aspiranti già inseriti nello scorso biennio o nelle precedenti edizioni,potranno regolarmente aggiornare i punteggi le posizioni ed eventualmente cambiare provincia.
GaE e GPS, il 2026 sarà l’anno dell’aggiornamento. Ricordiamo che dal biennio scorso, le GAE e le GPS si sono allineate e vengono rinnovate di biennio in biennio. Questo che sta per arrivare sarà il biennio 26-28, cioè le GaE (graduatorie a esaurimento provinciali) e le GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) verranno rinnovate e andranno a valere per due anni scolastici, il 2026-27 e il 2027-28.
Ricordiamo che la presentazione dell’istanza telematica di aggiornamento GaE, si potrà effettuare dalle ore 12:00 giovedì 8 gennaio alle ore 23:59 di giovedì 22 gennaio 2026, non si tratta solo di aggiornamento, ma potrebbe anche riguardare il trasferimento di provincia, per cui chi già era inserito nelle GaE potrebbe scegliere di inserirsi nelle GaE di altra provincia, fare un aggiornamento oppure trasferimento e andare a tentar fortuna in nuova provincia, perché le GaE sono uno strumento che serve anche per entrare in ruolo per il 50% dei posti messi a contingente per i neoassunti e per le nuove immissioni 26-27.
Tra le operazioni previste tra la data dell’8 al 22 gennaio 2026, c’è anche quella della reintegrazione o reinserimento in GaE. Il cosiddetto reinserimento in graduatoria non sarebbe altro che la richiesta di reinserimento nelle GaE, con recupero del punteggio posseduto al momento della cancellazione, per mancata presentazione della domanda di permanenza e/o aggiornamento nei precedenti bienni o trienni. Come esiste, in questa fase di aggiornamento il reinserimento, esiste anche, in caso non si presenti istanza di aggiornamento, la cancellazione momentanea dalle GaE per l’intero biennio 2026-2028.
Gli aspiranti docenti già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento di prima fascia in due province diverse, a seguito della prima integrazione delle vecchie graduatorie permanenti, manterrà anche per il biennio 2026-2028 il diritto all’inclusione nelle graduatorie delle due province, ma dovranno presentare istanza per le due province o, in caso di voltà a trasferirisi in nuove due province scelte dall’aspirante.
Una delle novità del prossimo aggiornamento delle GPS, che probabilmente avverrà presumibilmente tra la fine del mese di febbraio e il mese di marzo 2026, è quella che se non si presenterà istanza non si permane in graduatoria automaticamente come avveniva in passato, invece si verrà cancellati dalle GPS in attesa del reinserimento in fase di nuovo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze.