Home Alunni Aiuto solo da Internet per la tesina?

Aiuto solo da Internet per la tesina?

CONDIVIDI
  • Credion

Secondo il sondaggio di ScuolaZoo, a cui hanno risposto 327 mila studenti, la quasi unanimità degli intervistati ha affermato che i prof non danno alcun aiuto e l’83% conferma di non avere nessun tipo supporto. Nessuno spunto, nessun suggerimento e soprattutto nessun consiglio, neanche nei casi in cui la tesina è quasi completa e manca solo un collegamento a una materia. Pochissimi, solo il 17%, quelli che affermano di essere seguiti in modo professionale e continuativo.
Tuttavia, sempre secondo ScuolaZoo, grazie al supporto del web, più di uno studente su due (54%) afferma di copiare parzialmente da Internet. Sulla base di un’idea personale, gli studenti utilizzano il web per trovare spunti innovativi, collegamenti insoliti e materiale utile, come nel caso delle tesine su Harry Potter, la Juventus, Alice nel Paese delle Meraviglie o sulle canzoni di Vecchioni.
Il 40% afferma di copiare integralmente dal web, e solo il 6% dichiara – si spera senza mentire – di realizzare autonomamente la tesina.