Sicurezza ed edilizia scolastica

Alcune indicazioni per la prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola

L’USR per l’Emilia-Romagna ha pubblicato un’interessante dispensa riguardante le crisi comportamentali a scuola, che un numero crescente di alunni manifesta, fin da età precoci.

L’estate – si legge nella nota – è il tempo in cui gli insegnanti rielaborano l’esperienza e gli accadimenti dell’anno scolastico appena concluso (e di quelli precedenti) ed in cui studiano e si preparano per l’anno che verrà. Al contrario di ciò che la vulgata comune ritiene, l’estate è un tempo fertile per la scuola, in cui l’affanno del quotidiano si placa e si trova tempo per pensare, rielaborare, imparare.

È per questo motivo che la presente nota, e l’ampio materiale ad essa allegato, vengono proposti ai docenti proprio nel periodo estivo: affinché possano essere utili nel momento in cui il pensiero si applica ai temi più complessi, in cui si cercano nuove strade e si ricostruisce la motivazione per il difficile lavoro dell’insegnare”.

Con l’espressione “crisi comportamentali” nel documento si intendono “reazioni esplosive” di aggressività verbale e fisica (verso sé stessi, verso gli altri e verso gli oggetti), non volontarie e non pianificate, quindi fuori dal controllo cosciente dei ragazzi che le manifestano.

La dispensa non riguarda invece forme di bullismo, di sopraffazione, di vandalismo, di sfida all’autorità, di assunzione cosciente di modelli di comportamento devianti (come quelli delle gang giovanili, ad esempio).

Scarica tutto il materiale

Lara La Gatta

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024