Home Alunni All’Università di Trieste gli studenti della quarta superiore studiano gratis!

All’Università di Trieste gli studenti della quarta superiore studiano gratis!

CONDIVIDI
  • Credion

Dall’1 all’11 settembre l’Università di Trieste offre gratuitamente un programma di Moduli formativi estivi agli studenti che hanno concluso il quarto anno delle scuole secondarie superiori e devono iniziare la quinta nell’anno scolastico 2015/2016. Sono realizzati grazie ad un progetto congiunto con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il principale obiettivo dei moduli è quello di rafforzare le competenze dello studente e avvicinarlo alla realtà universitaria, facilitando il passaggio futuro dalla Scuola superiore all’Università. I moduli prevedono tuttavia anche l’attribuzione di 1 credito formativo (per i moduli di 15 ore di lezione) oppure di 3 crediti formativi (per i moduli di 25 ore di lezione), che verranno riconosciuti in caso di iscrizione all’Università di Trieste, nelle lauree triennali e secondo le modalità indicate nella descrizione di ciascun modulo.

Icotea

A tutti gli studenti che concluderanno positivamente il corso, sarà rilasciato un attestato che potrà essere valutato dalla Scuola superiore ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici dello studente. Ogni credito universitario corrisponde a 25 ore di lavoro/studente che comprendono lezioni, esercitazioni, studio, etc. e verranno dichiarate nell’attestato. L’attribuzione del credito e il rilascio dell’attestato, richiede il superamento di una prova finale.

Le iscrizioni dal sito dell’Università sono attive a partire dal 9 giugno, fino ad esaurimento posti disponibili. All’atto dell’iscrizione lo studente riceverà una conferma automatica. In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, si prega di procedere alla cancellazione tramite il link indicato nella mail, per consentire la partecipazione ad altri studenti.

L’iscrizione ai moduli e la certificazione dei crediti sono gratuite. I ragazzi che frequenteranno i moduli avranno accesso al materiale didattico predisposto, alle biblioteche e ai laboratori universitari in relazione ai programmi didattici previsti da ciascuno di essi.

Per gli studenti di altre province che vogliono alloggiare a Trieste per il periodo di frequenza del modulo formativo, sono disponibili alloggi a prezzi agevolati grazie al supporto dell’Ardiss, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori. Per sapere come farne richiesta e per conoscere termini e scadenze clicca  QUI.

Informazioni e dettagli all’indirizzo: http://www2.units.it/sportellolavoroNEW/moduli_formativi/