Home Didattica Ambienti di apprendimento efficaci: il circle time e altre strategie

Ambienti di apprendimento efficaci: il circle time e altre strategie

CONDIVIDI

Come creare ambienti di apprendimento efficaci? Innanzitutto chiariamo: cos’è un ambiente di apprendimento? Un ambiente di apprendimento è un contesto (fisico o digitale) di attività strutturate, consapevolmente predisposto dall’insegnante, in cui si organizza l’insegnamento affinché il processo di apprendimento avvenga secondo le modalità, gli strumenti, gli obiettivi attesi, al fine di costruire un’esperienza di apprendimento significativa sul fronte cognitivo, emotivo, sociale.

La nostra proposta formativa

Sull’argomento ecco una proposta formativa di Tecnica della Scuola: il corso Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci, in programma il 25 e il 26 febbraio.

Un corso breve ma in grado di fornire ai docenti o aspiranti tali quelle “dritte” utili a migliorare la gestione della classe. Uno strumentario per fronteggiare le problematiche più comuni che insorgono nel rapporto con gli studenti e tra gli studenti; una “cassetta degli attrezzi” che dà attenzione all’aspetto socio-affettivo e promuove l’impiego di metodologie e tecniche specifiche finalizzate all’educazione socio-affettiva e allo sviluppo delle competenze sociali.

Scuola dell’infanzia e del primo ciclo

Rivolto in particolare al segmento della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, il webinar Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci offre spunti e suggerisce strumenti, anche attraverso momenti laboratoriali, per progettare percorsi educativi: itinerari basati su metodologie, strategie e tecniche utili per promuovere le cosiddette “ life skills”, cioè quelle abilità sociali, cognitive e di gestione delle emozioni che ci consentono di adottare comportamenti adeguati per affrontare le difficoltà della vita in maniera positiva; itinerari atti a creare situazioni di apprendimento coinvolgenti, ambienti accoglienti ed efficaci in grado di agire sull’attenzione e sul comportamento della classe.

Dalle tecniche finalizzate alla gestione delle emozioni e delle relazioni sociali, come il Circle Time, il Messaggio-io o l’Ascolto attivo a quelle volte alla costruzione di una cultura di classe o alla condivisione dei principi di un’etica scolastica; da quelle basate sul linguaggio non verbale a strumenti come la Narrativa psicologicamente orientata, per la consapevolezza emotiva, il controllo di sé e delle relazioni con gli altri e l’empatia.