Home Archivio storico 1998-2013 Generico Assegnate presidenze Stazione Zoologica Anton Dohrn e Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

Assegnate presidenze Stazione Zoologica Anton Dohrn e Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

CONDIVIDI

Per la prima presidenza è stato scelto il Professor Roberto Danovaro, attuale Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente presso l’Università Politecnica delle Marche. Danovaro, nato a Genova nel 1966, è laureato in Biologia e insegna come docente universitario dal 1998. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze del Mare ed Etica Ambientale presso l’Università Politecnica delle Marche dove attualmente è delegato del rettore per la Ricerca. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali ed è stato insignito del Premio Protezione per l’Ambiente – Eni Award 2012 con medaglia conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per quanto riguarda l’ Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica la scelta riguarda il professor Massimo Inguscio, attuale Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologia della Materia del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche. Inguscio è laureato in Fisica, ha insegnato come docente universitario a Napoli e Firenze e ha diretto due Dipartimenti del Cnr.
Quello di Materiali e Dispositivi dal 2009 al 2012 e dal 2013 ad oggi quello di Scienze Fisiche e Tecnologia della Materia. Inguscio ha una lunga esperienza di ricerca sperimentale in fisica atomica, fisica molecolare e ottica, ottica quantistica, interazione luce-materia, laser, simulazione quantistica con gas ultrafreddi quantistici, sviluppo di strumentazione spettroscopica per la fisica e la chimica. Le scelte sono state eseguite attraverso una procedura che ha previsto la costituzione di un Comitato di selezione istituito lo scorso maggio e coordinato dal Professor Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il Comitato, attraverso un Avviso pubblico, ha avviato la raccolta delle candidature. Sulla base dei curriculum pervenuti, il Comitato ha selezionato una rosa di cinque nomi da presentare al Ministro che ha successivamente individuato Inguscio e Danovaro.

CONDIVIDI