Il 29 dicembre del 2025 è stato sottoscritto il CCNI, al fine di Individuare i criteri e le modalità di accesso al sistema di assistenza sanitaria integrativa per il personale della scuola, istituito dal decreto-legge 14 marzo 2025 n. 25, convertito, con modificazioni, nella legge 9 maggio 2025, n. 69 per il quadriennio 2025/2029.
L’assistenza sanitaria integrativa prevista dalla normativa vigente consiste in una forma d’integrazione al servizio sanitario nazionale al fine di rimborsare le spese mediche sostenute dal personale scolastico fino a un massimo di 3000 euro l’anno .
Può usufruire di detto beneficio, il personale della scuola e degli educandati, sia con contratto a tempo indeterminato, sia con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche, in servizio nelle Istituzioni Scolastiche e Educative Statali. Nello specifico:
• Docenti, compreso il personale docente di religione cattolica;
• Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA);
• Personale educativo.
L’art. 4 del CCNI nel chiarire le modalità di accesso al servizio di copertura assicurativa integrativa delle spese sanitarie del personale della scuola dispone quanto segue:
• Per il personale con contratto a tempo indeterminato l’adesione è volontaria e automatica con un’unica scelta valida per il quadriennio scolastico di riferimento, solo se l’aderente è in continuità di servizio. L’adesione decade automaticamente in caso di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo.
• Per il personale con contratto a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche, l’adesione è valida solo per la durata dell’incarico. Per tale tipo di personale, l’adesione deve essere confermata e riferita a ogni distinto incarico a tempo determinato.
L’espressione “adesione volontaria e automatica” indicata dall’art. 4 del CCNI, non va intesa nel senso che il personale scolastico con contratto a tempo indeterminato è iscritto automaticamente al servizio, ma il termine “adesione volontaria” prevede che il personale scolastico e educativo , interessato faccia una comunicazione formale con la quale manifesta la volontà di aderire.
Il personale con contratto a tempo indeterminato farà la comunicazione una sola volta, mentre il personale a tempo determinato fino al 31 agosto o fino al 30 giugno, dovrà ripetere la comunicazione ogni volta che viene rinnovato il contratto.
La comunicazione, volta a esprimere la volontà di aderire al servizio di Assistenza sanitaria integrativa va presentata accedendo, con SPID o CIE, a una piattaforma telematica, a ciò dedicata e di cui sarà data comunicazione ufficiale, appena sarà attivata da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito.