Home Precari Assunzioni: siamo vicini alle 70mila domande

Assunzioni: siamo vicini alle 70mila domande

CONDIVIDI

La notizia, se sarà confermata nelle prossime ore, metterà la parola fine alle polemiche degli ultimi giorni. Secondo gli ultimi dati diffusi da notiziari televisivi e da diversi siti di infomazione, nel pomeriggio di oggi 13 agosto risultavano pervenute al Ministero più di 66mila domande di altrettanti precari che stanno aspettando di entrare in ruolo.
E’ molto probabile che domani ci sarà lo sprint finale e quindi non è difficile prevedere che si potrà arrivare (e forse superare) il tetto delle 75mila domande.
Se sarà così, bisognerà ammettere che il tentativo di boicottaggio messo in atto da alcuni movimenti di base è quasi fallito. 
Si deve anche tenere conto che un certo numero di docenti ha rinviato di giorno in giorno la presentazione della domanda confidando una proroga, come peraltro stanno chiedendo anche i sindacati che, ora, stanno anche iniziando a proporre modifiche alla legge 107 proprio sulle modalità di assunzione.
L’ipotesi dei sindacati è che le modifiche vengano inserite proprio nella prossima legge di stabilità. D’altronde, lo scenario che si sta prospettando (al termine dell’intera procedura potrebbe accadere che 10-15mila posti di organico potenziato risultino liberi e non assegnati a nessuno) non fa certamente piacere ai sindacati: nessuno, infatti, si era finora accorto che il meccanismo previsto dalla legge metterà in serio dubbio un bel numero di assunzioni.
E non è neppure chiaro per quale motivo nessuno, nelle ultime settimane precedenti l’approvazione della legge, si sia preoccupato di chiedere una semplice modifica alla disposizione che impedisce di coprire i posti dell’organico potenziato con supplenti annuali.
Sarebbe bastato questo per garantire già dal prossimo settembre tutte le assunzioni (poco più di 100mila) previste dalla legge.