Breaking News
15.01.2026

BETT 2026: a Londra il futuro dell’educazione tra tecnologia e innovazione

Carmelina Maurizio

Dal 21 al 23 gennaio prossimi Londra ospiterà BETT – British Educational Training and Technology Show, una fiera ed evento annuale che riunisce educatori, docenti ed esperti di tecnologia, aziende e innovatori del settore educativo da tutto il mondo. Tradizionalmente si tiene a Londra, nel Regno Unito, presso l’ExCeL London. Da qualche anno si svolge anche in Brasile, a San Paolo, quest’anno a maggio, e in Asia, in Malesia, a Kuala Lumpur, appuntamento  a settembre 2026.

L’evento si svolge da oltre 40 anni, infatti la prima edizione di BETT c’è stata a Londra nel 1985, quando in anticipo sui tempi, la British Educational Suppliers Association ebbe l’intuizione sul ruolo che le tecnologie avrebbero avuto nel settore dell’istruzione.

BETT si concentra sullo stato dell’arte delle innovazioni tecnologiche per l’istruzione, sui software e hardware educativi, sulle soluzioni di apprendimento digitale, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti e cerca di esplorare le tendenze future nell’educazione. È considerato un punto di riferimento globale per scoprire le ultime novità in fatto di tecnologie applicate all’insegnamento e all’apprendimento, con dimostrazioni pratiche, conferenze e opportunità di networking.

Partecipano docenti, dirigenti, responsabili delle tecnologie nelle scuole, oltre a editori del settore educativo e le aziende tecnologiche specializzate. 

BETT 2026 il programma

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di oltre 35.000 rappresentanti del mondo dell’education, provenienti da più di 120 paesi, la presenza di circa 600 espositori e si svolgeranno più di 400 eventi formativi, da seminari a conferenze, a incontri con le classi, ai numerosi laboratori.

Per chi volesse saperne di più ecco il link al programma https://uk.bettshow.com/agenda.

Tra i temi che saranno trattati in particolare quest’anno ci sono naturalmente l’Intelligenza Artificiale, che domina sia nelle conferenze e nelle talks, sia nei laboratori; non mancheranno la valutazione, esplorando come viene supportata da risorse digitali, l’inclusione, tra cui le strategie adattive sostenute dalle tecnologie e dall’IA, la sicurezza in rete, e anche l’apprendimento fuori e dentro la scuola, la realtà virtuale, il long life learning e molto altro.

Saranno presentate dai centinaia di espositori internazionali le ultime novità del settore, da piattaforme a video games per l’istruzione, da dispositivi che garantiscono la sicurezza soprattutto se usati da scuole primarie e da teenagers a materiali didattici per l’apprendimento fuori e dentro la scuola, in ogni epoca della vita.

Tra le attività che gli organizzatori e i tanti partner di BETT promuovono ci sono le Table Talks, incontri di 45 minuti di discussione che coinvolgeranno docenti, educatori, da scuole e università, con una scelta di temi su cui dibattere ricchissima.

Ci saranno poi i TECH USER Labs, laboratori guidati da esperti, che in 45 minuti spiegheranno come funzionano molte tecnologie per l’istruzione; saranno questi ultimi momenti dedicati alla formazione dei docenti, sull’innovazione e sulle sfide da affrontare.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate