Home Alunni Borsa di studio per formare nuovi profili con le stampanti 3D

Borsa di studio per formare nuovi profili con le stampanti 3D

CONDIVIDI
  • Credion

A metterlo in cantiere Idea Prototipi, un’azienda di Basiliano (Udine) che opera nel campo della prototipazione e produzione attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per la lavorazione dei materiali, con un laboratorio di ricerca e sviluppo nell’Area Science Park di Trieste.

3Dreaming sia articolerà in due fasi lungo l’anno scolastico e sarà integrato nel percorso didattico. La prima è la donazione alla scuola da parte dell’azienda di Basiliano di una stampante 3D industriale per attività di laboratorio, in modo da consentire agli studenti, professionisti di domani, di familiarizzare attraverso la pratica con le potenzialità delle nuove tecnologie di modellazione e stampa 3D. La seconda fase consiste nel realizzare un’idea innovativa con la quale concorrere all’assegnazione di una borsa di studio per effettuare un’esperienza professionale presso Idea Prototipi.

Il progetto è aperto agli studenti regolarmente iscritti al IV e V anno dell’indirizzo meccatronico, III anno dell’indirizzo meccanico motoristico e anche agli ex studenti dell’Istituto. Agli studenti viene richiesto di immaginare, progettare e prototipare un oggetto o un componente che sia il risultato di creatività e innovazione dimostrando così di saper guardare alla realtà con una nuova visione prospettica.

Icotea

Gli studenti, che avranno la libertà di scegliere l’ambito di applicazione, dovranno sviluppare un prodotto con l’obiettivo di ottenere soluzioni inedite per qualità funzionali o costruttive, le quali permettano di migliorarne utilizzo, performance e ciclo produttivo. (Adnkronos)