Home Generale Boschi: correre con le riforme

Boschi: correre con le riforme

CONDIVIDI
  • GUERINI

“Per il Governo – ha detto Boschi – è centrale il tema delle nuove generazioni, dell’accesso alle professioni e al lavoro, per i ragazzi e le ragazze della mia età, per le donne e gli uomini della mia età”. “Questo tema – ha proseguito – lo affrontiamo con un programma di riforme a 360 gradi. Sappiamo che non c’è più tempo – ha sottolineato la ministra – che c’è l’esigenza di correre con misure immediatamente efficaci e anche con riforme che richiedono più tempo per essere portate a compimento; ed è il motivo perché ci siamo dati un programma di mille giorni”.

Boschi ha quindi elencato le riforme da portare avanti: “si va dalla madre di tutte le riforme, quella della pubblica amministrazione, alla riforma della giustizia, dalla riforma del bicameralismo e del Titolo V a quella della scuola con un grande investimento che riguarderà tutti i gradi, dalle scuole primarie all’università. E infine la riforma del mercato del lavoro nell’ottica di estendere le protezioni ed anche di favorire l’accesso al lavoro a chi oggi non ha questa possibilità”.

Purchè, a causa di questa spericolata corsa, non si inciampi e purchè non sia una scusa per riformare ad usum delphini, nel senso proprio dei delfini, che non sono i mammiferi marini, ma gli amici degli amici.

Icotea