Home Archivio storico 1998-2013 Estero Burka Avenger: l’eroina che difende l’istruzione in Pakistan

Burka Avenger: l’eroina che difende l’istruzione in Pakistan

CONDIVIDI

Il disegnatore arabo Al-Mutawa mette in onda una supereroina musulmana che da mite insegnante si trasforma in Burka Avenger, mascherata e armata di libri e di penne per difendere l’istruzione femminile in Pakistan.
Burka Avenger è dunque la protagonista della nuova serie animata che sta per entrare nella televisione pachistana con l’obiettivo di promuovere l’importanza dell’istruzione femminile in Pakistan.
Ambientata ad Halwapur, la mite insegnante si chiama Jiya ma che si trasforma in una supereroina in burqa in lotta per difendere la scuola femminile da chi la vuole chiudere.
“Che cosa c’entrano le donne con l’istruzione? Dovrebbero starsene in casa a lavare, pulire e cucinare” e invece libri e penne diventano proiettili, in accordo col proverbio: “la penna è più potente della spada” e proprio per questo gli estremisti islamici hanno paura dei libri e delle penne, perché il potere dell’educazione li spaventa, tanto che i talebani hanno fatto saltare centinaia di scuole, aggredendo attivisti al Nord-Ovest proprio per contrastare l’istruzione delle ragazze.