Nelle scuole di ogni ordine e grado operanti in Sicilia per l’anno scolastico 2026/2027, le lezioni avranno inizio il 15 (martedì) settembre 2026. I giorni di scuola sono determinati in 206 e/o 205 (se la festa del Santo Patrono locale ricade durante l’anno scolastico) e avranno termine il 10 (giovedì) giugno 2027.
La delibera regionale prevede anche che nelle scuole dell’infanzia, il termine delle attività educative è fissato al 30 giugno. Nel periodo compreso tra il 10 ed il 30 giugno 2027 può essere previsto il funzionamento delle sole sezioni necessarie a garantire il servizio.
Oltre che per le festività nazionali, l’attività scolastica, nelle scuole di ogni ordine e grado, è sospesa nei seguenti periodi:
Nell’ambito del calendario, i Consigli di Circolo e d’Istituto, in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, determinano, con criteri di flessibilità, gli adattamenti del calendario scolastico che possono riguardare la data di inizio delle lezioni, nonché la sospensione, in corso d’anno scolastico, delle attività educative e delle lezioni prevedendo, ai fini della compensazione delle attività non effettuate, modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno stesso.
La ricorrenza del 15 maggio, festa dell’Autonomia Siciliana, deve essere dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.