Home Alunni Calendario scolastico Friuli Venezia Giulia a.s. 2019/2020

Calendario scolastico Friuli Venezia Giulia a.s. 2019/2020

CONDIVIDI

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il calendario scolastico per l’anno 2019/2020.

Le lezioni inizieranno il 12 settembre 2019 e termineranno il 10 giugno 2020 (il 30 per la scuola dell’infanzia), per un totale, tenuto conto dei giorni di festività nazionale e di sospensione regionale delle lezioni, di 206 giorni (223 per l’infanzia), ai quali andrà sottratta la festa del Santo Patrono qualora ricadesse in un giorno coincidente con le lezioni.

“Abbiamo posticipato l’avvio dell’anno scolastico in risposta a numerose richieste che ci sono giunte dal territorio – ha precisato l’assessore al Lavoro, formazione, istruzione e famiglia, Alessia Rosole n- mentre abbiamo anticipato la fine delle lezioni al 10 giugno, correggendo un errore formale degli anni passati”.

ICOTEA_19_dentro articolo

Oltre che in occasione delle festività nazionali, l’attività didattica sarà sospesa per le vacanze di Natale (da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio, con rientro a scuola martedì 7 gennaio) e per le vacanze di Pasqua (da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile, con rientro mercoledì 15). Lezioni sospese anche da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio, in occasione del Carnevale e mercoledì delle Ceneri.

Il calendario prevede tre ponti, in concomitanza con altrettante festività nazionali (Ognissanti, Festa dei Lavoratori, Festa della Repubblica): sabato 2 novembre, sabato 2 maggio e lunedì 1 giugno le lezioni saranno sospese.

Ulteriori sospensioni da parte delle singole autonomie scolastiche sono previste per affrontare eventuali necessità di chiusure per circostanze prestabilite o imprevedibili, quali le consultazioni elettorali o referendarie, gli eventi climatici di particolare entità e altre necessità o imprevisti tali da impedire l’utilizzo dei locali delle istituzioni scolastiche.