Home La Tecnica consiglia Candidature aperte al Training the Trainers, corsi gratuiti per docenti

Candidature aperte al Training the Trainers, corsi gratuiti per docenti

CONDIVIDI

Training the Trainers è il un nuovo corso gratuito di formazione, in lingua inglese, indirizzato a insegnanti delle scuole italiane secondarie di secondo grado con indirizzi tecnico scientifico che mira a trasferire ai partecipanti competenze e conoscenze specifiche in tema di sicurezza e ambiente nell’ambito del settore marittimo (navale e offshore).

L’obiettivo finale è quello di trasferire agli studenti delle scuole superiori, tramite i loro docenti, nozioni sulle problematiche di sicurezza in ambito marittimo anticipando la loro comprensione sulle pratiche adottabili più rilevanti in uso ad oggi. Il progetto funge quindi sia come mezzo di orientamento che come mezzo di avvicinamento degli studenti al mondo delle imprese.

Tra le esigenze espresse dal mercato vi è un’enorme richiesta di risorse umane qualificate, specialmente nel settore delle tecnologie marittime: ambiente, industria marittima, costruzione delle navi, cybersecurity ed eventi estremi in mare, sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel corso dei diversi moduli formativi. Il percorso di formazione è, infatti, costituito da diverse aree tematiche, organizzate in quattro blocchi da quattro ore ciascuno, per un totale di 16 ore di lezioni frontali, tenute da esperti internazionali del settore.

ICOTEA_19_dentro articolo

La partecipazione al corso Training the Trainers è completamente gratuita grazie al contributo fornito dalla Commissione Europea.

Moduli e calendario delle lezioni:

SHIPS AND THE ENVIRONMENT– 5 Ottobre 2018, 14:30 – 18:30

ONBOARD SYSTEMS – 12 Ottobre 2018, 14:30 – 18:30

THE MARITIME INDUSTRY– 19 Novembre 2018, 14:30 – 18:30

CONCEPTS OF I.T. ONBOARD– 26 Novembre 2018, 14:30 – 18:30

Ciascun insegnante potrà scegliere di frequentare uno o più corsi.

Sede del corso: Università degli Studi di Trieste

Per conoscere i dettagli dei contenuti di ciascun corso e le modalità di candidatura cliccare al seguente link: http://www.assess-project.com/course/training-the-trainers/

L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea, nell’ambito del progetto Advanced Skills in Safety, Environment and Security at Sea-ASSESS” (www.assess-project.com).

PUBBLIREDAZIONALE

CONDIVIDI