Home Attualità “Caos Scuola”, l’inchiesta di PresaDiretta con Tecnica della Scuola

“Caos Scuola”, l’inchiesta di PresaDiretta con Tecnica della Scuola

CONDIVIDI

Terzo appuntamento del nuovo ciclo di puntate di PresaDiretta, l’approfondimento giornalistico di Rai 3 a cura di Riccardo Iacona. Lunedì alle 21.15 si parlerà di scuola.

 

Oltre 2,5 milioni di studenti hanno cambiato insegnante o quasi 1 su 3 ha cambiato scuola. Le telecamere del programma televisivo sono entrate in alcune scuole italiane per analizzare le ricadute della Legge 107/2015 su studenti, famiglie e soprattutto docenti che sono stati prima costretti ad andare al Nord e dopo aver preso servizio ed iniziato l’anno scolastico hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria nelle province di residenza. Un caso senza precedenti nella scuola italiana.

 

L’inchiesta realizzata da Alessandro Macina vedrà gli interventi anche del direttore editoriale de “La Tecnica della Scuola”, Daniela Girgenti e del collaboratore della testata, Fabio Guarna.

 

Girgenti, in particolare, parlerà del famigerato algoritmo della mobilità che causato non pochi disagi ai docenti di tutta Italia. Il malfunzionamento del sistema realizzato del ministero ha causato gravi errori. La pubblicazione dell’algoritmo non è stata mai realizzata malgrado sia un atto civico e di trasparenza necessari.

 

Guarna, invece, racconterà il suo episodio “kafkiano”, di docente “declassato” per algoritmo, un accanimento burocratico a cui il Miur non ha ancora rimediato.

 

CONDIVIDI