Home Alunni Cari ragazzi, a scuola utilizzate il trolley e non lo zaino. Studio...

Cari ragazzi, a scuola utilizzate il trolley e non lo zaino. Studio iberico lo conferma

CONDIVIDI

Può sembrare quasi un’ovvietà, ma a confermarlo è una ricerca dell’Università di Granada: niente zaino per i bambini, meglio il trolley. Lo studio conferma che è più sicuro. Fondamentale, comunque, non esagerare con il peso. Stare attenti, dunque, a mettere libri, quaderni, astucci, raccoglitori vari.

Così come riporta La Repubblica, il team dei ricercatori dell’ateneo andaluso ha deciso di verificare le sollecitazioni a cui sono sottoposti i bambini trasportando zaini e trolley. Per farlo ha invitato nei laboratori dell’Università 78 ragazzi delle scuole cittadine di età compresa tra i 6 e i 12 anni, chiedendo loro di portare con sé la cartella di una giornata scolastica media, con tutti i libri, i quaderni e il materiale del caso.

“Guardando le borse portate dai ragazzi sono emersi dati preoccupanti – racconta la coordinatrice dello studio Eva Orantes – il 23 percento delle bambine ad esempio trasporta quotidianamente pesi superiori al 20 percento del proprio peso corporeo, molto al di là quindi di quanto raccomandato dalle linee guida internazionali”. Successivamente i ragazzi hanno simulato una camminata verso la scuola utilizzando lo zaino.

Con il sistema del motion capture 3D (come quelli che si usano per gli effetti speciali del cinema) i ricercatori hanno potuto ricreare al computer un modello virtuale dei bambini, e analizzare movimenti e sollecitazioni provocati dal trasporto dello zaino e del trolley.

Quest’ultimo affatica meno i muscoli del collo e della schiena, con minori rischi di provocare dolori muscolari e mal di testa. Non a caso, un sondaggio tra i bambini ha rivelato che l’85% di quelli abituati ad utilizzare uno zaino provava spesso una sensazione di stanchezza durante il trasporto, contro il 71 percento dei possessori di trolley, e che anche il mal di schiena era più comune in caso di zaino (43 percento dei piccoli partecipanti) che in caso di trolley (31 percento).

 

{loadposition carta-docente}

 

COSA DICE IL MINISTERO – Nel documento Chiarimenti in merito al peso degli zainetti scolastici elaborato nel 2009 dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca e dal Ministero del lavoro, salute e politiche sociali ed inviato agli assessorati scolastici regionali e a tutti i dirigenti scolastici, sono riportate le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità, fatte anche tenendo conto della letteratura scientifica internazionale, relative alla controversa questione dei superzaini che affligge soprattutto i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori:

  • il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa

  • lo zaino deve essere indossato in maniera corretta, facendo sì che il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso e non su un solo lato: un carico asimmetrico comporta come noto carico aumentato per il rachide in atteggiamento posturale non fisiologico

  • è necessaria un’educazione all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti considerando anche che, già da qualche anno le case editrici hanno iniziato a stampare i testi scolastici in fascicoli, proprio per consentire di alleggerire il peso degli zaini scolastici

  • è necessario inserire la corretta gestione del peso dello zaino all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita

 

{loadposition facebook}