A Didacta Italia 2025 abbiamo raggiunto Alessandro Barbesta, Head of Sales Channel, B2B & Edu, Acer Italia e Angelo D’Ambrosio, General Manager di Acer South Europe, che ci hanno spiegato perché le scuole hanno bisogno di nuove tecnologie che possano rinnovare la didattica e in che modo i prodotti Acer possono aiutare gli istituti in questo.
“La presenza di Acer a Didacta sottolinea l’importanza del settore education, un ambito in cui siamo orgogliosamente leader di mercato”, ha dichiarato D’Ambrosio. “Didacta rappresenta un’occasione fondamentale per incontrare docenti, studenti e rivenditori specializzati nel mondo scolastico. In questa sede, presenteremo le nostre più recenti innovazioni di prodotto, caratterizzate da prestazioni elevate, sicurezza, funzionalità di IA e design robusto. Queste caratteristiche sono indispensabili per una didattica innovativa ed efficace”.

Ecco le parole di Barbesta:
“Grazie ai fondi del PNRR, la scuola sta cambiando rapidamente, guidata da nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale. Noi siamo convinti che con il supporto della tecnologia i docenti possano innovare la didattica tradizionale proponendo nuovi metodi di insegnamento che permettono una maggior focalizzazione sull’apprendimento personalizzato, sulla collaborazione tra studenti e sullo sviluppo di nuove competenze digitali”.
“Pensiamo ad esempio al game-based learning, una metodologia innovativa e rivoluzionaria, che porta il videogioco a affiancare le modalità di insegnamento tradizionali, per stimolare l’apprendimento attivo, la collaborazione tra compagni, il problem solving, il pensiero logico-matematico – fondamentale per un percorso di studi scientifici nelle materie STEM – e lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), indispensabili nel mondo del lavoro”.
“Le nostre soluzioni tecnologiche sono progettate pensando all’utilizzo scolastico, sia da parte degli insegnanti che dei ragazzi. Sono sicuri, robusti, semplici da usare e garantiscono prestazioni elevate e ampia autonomia. I più recenti laptop sfruttano anche le funzionalità dell’intelligenza artificiale, migliorando sia l’esperienza degli studenti che l’efficacia del lavoro dei docenti”.
“Non ci limitiamo però a fornire solo dispositivi ma proponiamo anche soluzioni per utilizzare al meglio la tecnologia. Gli Intel Starter Pack, realizzati in collaborazione con Intel e la nostra rete di partner certificati, sono corsi di formazione, completamente gratuiti, dedicati ai docenti che necessitano delle competenze digitali per creare contenuti didattici coinvolgenti e supportare gli studenti nel loro percorso di apprendimento”.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO