Home Concorsi Concorsi docenti, per la prova scritta vietati cellulari, tablet, libri, dizionari...

Concorsi docenti, per la prova scritta vietati cellulari, tablet, libri, dizionari e carta [ISTRUZIONI AI CANDIDATI]

CONDIVIDI

Con due avvisi del 22 febbraio scorso il Ministero ha dettato le istruzioni per lo svolgimento delle prove scritte dei concorsi per docenti 2024.

Ricordiamo che le prove per il concorso infanzia e primaria si svolgeranno l’11 e 12 marzo, mentre quelle della secondaria si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 marzo 2024.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

Nelle istruzione operative viene spiegato, tra l’altro, che i candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.

Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

È inoltre vietato ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

Nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l’esclusione sarà disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. In questo caso si procederà all’annullamento della prova e il candidato/i candidati verrà/verranno allontanato/i dall’aula.

Istruzioni operative scuola infanzia e primaria

Istruzioni operative scuola secondaria