A un anno di distanza, sembra che i concorsi ordinari e straordinari stiano per essere sbloccati; almeno questo è quello che emerge dal comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 10 del 29 marzo 2021, riguardante l’approvazione del Decreto-Legge n. 44 del 1° aprile, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.
In esso sono disposte delle deroghe “per lo svolgimento dei concorsi pubblici prevedendo lo svolgimento di una sola prova scritta e una prova orale, con modalità decentrate Si prevedono inoltre modalità ulteriormente semplificate (prova orale facoltativa) per i concorsi concernenti il periodo dell’emergenza sanitaria e la possibilità a regime per le commissioni di suddividersi in sottocommissioni.”
Il 28 aprile 2020 sulla Gazzetta ufficiale n. 34 sono stati pubblicati i seguenti concorsi:
Tranne quest’ultimo, che dovrebbe essere completato, almeno ci si augura, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, gli altri concorsi dovrebbero rientrare nelle deroghe previste dal D.L. 44/2021 e dovrebbero riprendere “in presenza il 3 maggio 2021 nel rispetto delle linee guida del Comitato Tecnico Scientifico”.
Si è anche in attesa del concorso per Dirigenti Tecnici, che dovrà essere bandito entro file anno.
Speriamo che la dichiarazione del Ministro Brunetta sia di buon augurio non solo per i concorsi, ma anche per superare questo triste periodo di pandemia e avviarci verso una vita normale: “Abbiamo trovato la strada, il percorso per fare tutti i concorsi e farli magari anche meglio del passato, basta ai concorsi con carta e penna” e “usiamo gli strumenti dell’era digitale.”