Breaking News
05.12.2025

Concorso 145 dirigenti tecnici, candidate in stato di gravidanza o allattamento: il 15 dicembre estrazione della prova asincrona che si svolgerà il 16

La prova asincrona del Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici per le esigenze dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’istruzione e del merito si svolgerà il 16 dicembre 2025, in un’unica sessione alle ore 9:00.

Chi interessa

Il suddetto art. 14, comma 11, prevede che “sarà assicurata la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario a causa dello stato di gravidanza o allattamento, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento. In nessun caso il ricorrere di tali condizioni comprometterà la partecipazione al concorso. Le candidate in stato di gravidanza o allattamento dovranno comunicare, mediante le funzionalità della piattaforma di cui al comma 1, la propria condizione, allegando adeguata documentazione a supporto. La commissione esaminatrice, ove nominata, preso atto della documentazione pervenuta, a insindacabile giudizio adotterà le misure organizzative più idonee secondo quanto previsto dalla normativa vigente e senza pregiudicare la conclusione tempestiva della procedura“.

Estrazione della prova

Con avviso del 5 dicembre il MIM ha informato che il 15 dicembre, alle ore 11, presso la sede del Ministero dell’istruzione e del merito in Viale di Trastevere 76/a, si procederà al sorteggio della busta contenente la prova preselettiva asincrona.

Le candidate interessate a presenziare al sorteggio della busta possono comunicare la propria disponibilità inviando una mail, con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità, all’indirizzo di posta ordinaria dgruf.ufficio1@istruzione.it, entro e non oltre le ore 11:00 del giorno 10 dicembre 2025 , indicando nell’oggetto dell’e-mail il seguente testo: “Estrazione busta contente la prova preselettiva asincrona del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici”.

Sarà ammesso a presenziare al sorteggio della busta un numero massimo di candidate pari a 20, selezionati tenendo conto dell’ordine di ricezione delle comunicazioni di disponibilità. Le candidate così individuate riceveranno un invito tramite l’indirizzo di posta ordinaria dgruf.ufficio1@istruzione.it, con le indicazioni per l’accesso alla sede ministeriale e dell’aula presso cui si svolgerà la procedura estrattiva.

L’AVVISO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi