Home I lettori ci scrivono Concorso 2012: Ministri e Sindacati vergognatevi!

Concorso 2012: Ministri e Sindacati vergognatevi!

CONDIVIDI
  • Credion

Ministro dell’istruzione, cosa dobbiamo pensare noi idonei del concorso scuola 2012 della circolare inviata ai sindacati per le nuove immissioni sul sostegno? I posti verranno assegnati dallo scorrimento delle graduatorie del 1999? Ma le leggi al Miur sono un optional? Il Testo Unico per voi è diventato carta straccia? Addirittura, volete recuperare Gm vecchie e decadute (in base al comma 17 dell’articolo 400 del Testo Unico”… le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all’entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente”), pur di non far entrare di ruolo docenti giovani, preparati e che hanno superato quello del 2012 (selettivissimo, a differenza del ‘99)? È meglio assumere dunque, l’ultimo degli idonei del ’99 piuttosto che i primi in graduatoria del recente concorsone? Dove è il merito? Questa è la meritocrazia con cui vi riempite la bocca nei talk show e nelle interviste? Che avete bandito a fare questo concorso? Per prenderci ancora in giro? Vergognatevi!.

Si vocifera che ci sarà un altro concorso tra breve…, un nuovo sperpero di denaro pubblico, mentre non si attinge da graduatorie compilate solo qualche mese fa (in alcune regioni ancora non pubblicate!!!) già… che ve ne frega?… tanto pagano gli italiani!.
I concorsi precedenti del ’99 e del ’90 sono durati decenni ed ora, cosa vi spinge a tanta solerzia? E poi parlate di spending review? E non avete i soldi per l’Imu?…
Il signor Cottarelli lo sa che state buttando al cesso un concorsone appena fatto, per bandirne uno nuovo e inutile? E la trova una scelta efficiente, economica? Ma fatemi il piacere! Quanto credete di poter tirare ancora la corda? Ad ogni vostro passo (tra idonei, tieffini, precari ecc…) perdete credibilità e voti.
Ci vorrebbe così poco a seguire la legge. Dobbiamo fare ricorso ad ogni vostra circolare quasi sempre illegittima? La mia tessera del Pd l’ho stracciata… come la mia tessera Cgil!
Ministro, si vergogni! Non so se legge i messaggi o se ha un portaborse, pagato niente che scrive per lei, ma è vergognoso ignorare la classe docente in questo modo. Poi non vi lamentate dei vari Grillo etc…
Ve le spiego io le cose come stanno: praticamente voi e i sindacati avete fatto credere di aver blindato le Gae per estinguere negli anni il precariato… ma, per ragioni di propaganda politica e di ordine economico, avete continuato a sfornare abilitati a rotta di collo (ultimo ciclo Ssis, Tfa, scienze formaz, Pas… ecc.) sempre attraverso le università e, senza dare a quest’ultimi la possibilità concreta di accedere alle Gae.
Come continuare ad alimentare la macchina dei soldi (per le università) e dei sogni (per i giovani)?… bandendo concorsi farsa (perché i posti non ci sono) con cadenza piuttosto frequente… chiaro a tutti il giochino?.