Home Ordinamento scolastico Diploma in 4 anni: dal 20 ottobre la candidature degli istituti

Diploma in 4 anni: dal 20 ottobre la candidature degli istituti

CONDIVIDI

È online da oggi il decreto che dà l’avvio al Piano nazionale di sperimentazione di 4 anni per il diploma, annunciato questa estate e che coinvolgerà 100 classi di Licei e Istituti tecnici di tutta Italia.

Da domani, venerdì 20 ottobre, e fino al 13 novembre prossimo, gli istituti potranno presentare le loro candidature.

Fino ad ora sono state 12 in tutta Italia le scuole che hanno sperimentato percorsi quadriennali sulla base di progetti di istituto autorizzati di volta in volta dal Ministero.

ICOTEA_19_dentro articolo

Bando nazionale

Per rendere maggiormente valutabile l’efficacia della sperimentazione e per consentirne una maggiore diffusione territoriale viene previsto, ora, un bando nazionale con criteri comuni per la presentazione dei progetti che partiranno nell’anno scolastico 2018/2019.

Fu la ministra Carrozza, nell’anno scolastico 2013/2014, ad autorizzare per prima i due progetti sperimentali proposti da due scuole che già avevano caratteristiche di forte internazionalizzazione: il San Carlo di Milano e il Guido Carli di Brescia.

2023

Ora si procederà, appunto, con una sperimentazione a livello nazionale al termine della quale, nel 2023, i risultati dovranno essere discussi con tutti i rappresentanti del mondo della scuola e con i decisori politici.