Home Concorsi Concorso docenti 2018 abilitati, graduatorie di merito regionali: le info utili

Concorso docenti 2018 abilitati, graduatorie di merito regionali: le info utili

CONDIVIDI

Si sono aperti il 20 febbraio i termini per inoltrare su Istanze Online le domande di partecipazione per il concorso docenti abilitati 2018. C’è tempo fino alle 23.59 del 22 marzo.
Proseguiamo l’analisi del bando, parlando delle graduatorie di merito regionale, che si formeranno in seguito alla conclusione delle prove concorsuali.

La commissione di valutazione, dopo aver valutato la prova e i
titoli, procede alla compilazione della graduatoria regionale di merito.

Tali graduatorie di merito regionali comprendono tutti coloro che, avendo proposto istanza di partecipazione alla procedura concorsuale, abbiano sostenuto la prova orale.
I candidati vengono inseriti in questa graduatoria sulla base del punteggio dei titoli posseduti e della valutazione della prova orale. A parità di punteggio si applicano le preferenze previste dalla normativa vigente.

Candidati ammessi annualmente e terzo anno di FIT come anno di prova

I candidati inseriti nelle graduatorie di merito regionali sono
ammessi annualmente e nel limite dei posti di cui all’art. 3, comma 2 del decreto n. 995 del 15 dicembre 2017 al FIT, un percorso di formazione, di durata annuale, finalizzato a verificare la padronanza degli standard professionali, che si conclude con una valutazione finale. Tale percorso prevede le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale ed equivale all’anno di prova

Per le classi di concorso per le quali è disposta l’aggregazione
territoriale delle procedure concorsuali si procede all’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione ai sensi dell’art. 4 comma 4 del decreto ministeriale n. 995 del 15 dicembre 2017.

La graduatoria di merito viene approvata con decreto dal dirigente
preposto all’USR responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, è trasmessa al sistema informativo del Ministero ed è pubblicata nell’albo e sul sito internet dell’USR nonché sulla rete intranet e sul sito internet del Ministero.

Inoltre, le graduatorie sono utilizzate annualmente, ai fini dell’avvio al percorso annuale disciplinato dal decreto del Ministro 984 del 14 dicembre 2017.

Niente aggiornamento. Depennamento solo con ammissione al FIT

Come scritto anche in precedenza, la Uil Scuola specifica che la graduatoria di merito regionale degli abilitati, una volta predisposta, non si aggiornerà mai. “Ciascuna GMRA è costituita una volta per tutte, non si aggiornerà né in termini di punteggio, né a livello regionale. Sarà soppressa al suo esaurimento”.

Per quanto riguarda, infine, il depennamento da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto ad esaurimento e di istituto, questo si verificherà solo con l’ammissione al terzo anno FIT. Pertanto, l’inserimento nella GMRA non comporterà alcun immediato depennamento dalle altre graduatorie”.

Questo significa che il conseguimento di una supplenza annuale non comporterà alcuna esclusione, né da GaE, né da graduatorie d’istituto o di merito.

 

Così si svolgeranno le prove

La prova orale, non selettiva, si svolgerà a partire dal mese di aprile. Le graduatorie regionali di merito dovrebbero essere approvate entro il 31 agosto 2018.

Concorso

Decreto Ministeriale 995 Del 15 Dicembre 2017 Regolamento Concorso Docenti Abilitati 2018

SCARICA IL BANDO

Prova orale non selettiva

I candidati – così come segnala la Flc Cgil in una scheda sul proprio sito – saranno avvertiti, almeno 20 giorni prima della data prevista, attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda. I calendari saranno anche pubblicati sui siti degli uffici scolastici regionali

Le tracce da estrarre sono predisposte dalla commissione in numero pari a tre volte quello dei candidati previsti.

Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell’orario programmato. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

La prova orale avrà una durata non superiore a 45 minuti

La prova orale consiste in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione.

Per le classi di concorso incluse negli ambiti disciplinari verticali definiti con il DM 93/16 (AD01: A001, A017 – AD02: A048, A049 – AD03: A029, A030 – AD04: A012, A022 – AD05 [per ogni lingua]: A024, A025), la prova è unica per entrambe le classi di concorso, anche se le graduatorie saranno distinte per ogni classe di concorso. Pertanto la traccia potrebbe riferirsi ai contenuti di entrambe le classi di concorso incluse nell’ambito.

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il sito dedicato con tutte le info utili, un valido supporto per tutti gli aspiranti.

Il concorso, ribadiamo, è la prima delle tre selezioni che il Ministero sta avviando in base a quanto previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 che introduce un nuovo modello di reclutamento per la scuola secondaria.